Blog

L’elettronica per la telemedicina: un’occasione da non perdere

Paziente che utilizza l'elettronica per la telemedicina

Sempre più applicazioni dell’elettronica stanno entrando a far parte del processo di potenziamento dell'assistenza sanitaria, consentendo la fornitura di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza grazie allo sviluppo della telemedicina. L’impiego di strumenti elettronici e tecniche informatiche consente un costante monitoraggio dei parametri vitali che aiuta a ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni nei pazienti a rischio oppure in quelli che soffrono di patologie croniche. L'elettronica rende possibile l'assistenza domiciliare, facilita le consultazioni a distanza tra specialisti e fornisce informazioni in tempo reale all'intera struttura ospedaliera, contribuendo a evitare sprechi di tempo e risorse. Lo sviluppo delle reti wireless di quinta generazione (5G), l'avanzamento dell'Intelligenza Artificiale (IA) e l'espansione dell'Internet of Things (IoT) rappresentano il piano di consolidamento della telemedicina.

 

Leggi tutto...

Il ruolo dell’ingegnere elettronico nella cybersecurity

Ingegnere elettronico che lavora per la cybersecurity

Le tecnologie dell'informazione stanno diventando sempre più pervasive nella società moderna e vengono utilizzate in una vasta gamma di settori, tra cui servizi, industria, terziario, sanità e pubbliche amministrazioni, con un netto e costante miglioramento della qualità della vita. Tuttavia, a differenza delle reti elettriche attuali, dove la sicurezza tradizionale ha predominato, nelle reti di nuova generazione sarà la cybersecurity, o sicurezza informatica, a dettare il passo della progettazione e dello sviluppo. Questo cambiamento di paradigma richiede una profonda consapevolezza da parte delle organizzazioni di dotarsi di personale qualificato per proteggere infrastrutture e persone da attacchi informatici sempre più sofisticati e dannosi.

Leggi tutto...

NXP e i giovani ingegneri elettronici del futuro

ingegnere elettronico donna di NXP lavora in laboratorio

NXP Semiconductor Italia è un’azienda che negli ultimi anni ha espanso in modo significativo gli investimenti in ricerca e sviluppo sul nostro territorio, concentrando particolare attenzione sul settore analogico. Ma ciò che colpisce di NXP è la ferma convinzione di investire in Italia, nonostante le molte criticità legate alla carenza di ingegneri elettronici e un potenziale innalzamento dei costi diretti rispetto ad altre nazioni. Una scelta che la distingue da molte altre aziende: NXP investe in Italia innanzitutto perché i nostri laureati sono un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. NXP si è impegnata anche attivamente per avvicinare i giovani all’ingegneria elettronica, coinvolgendoli e offrendo loro l'opportunità di comprendere che le opportunità di lavoro nel settore della microelettronica sono appassionanti e gratificanti allo stesso tempo. Questi sono due elementi chiave per il successo di un'azienda orientata al futuro della tecnologia e dell’innovazione. I semiconduttori sono infatti alla base di qualsiasi settore, data la loro pervasività nella nostra vita quotidiana, e la recente crisi mondiale delle forniture ne ha dato una dimostrazione fortissima.

Leggi tutto...

STMicroelectronics sostiene il talento in Elettronica: bando per 12 premi studio all'Università di Catania

sede università degli studi di catania

L'Università degli Studi di Catania, in collaborazione con STMicroelectronics, ha aperto un bando per l’assegnazione di 12 premi di studio del valore complessivo di 8.000 euro cadauno, volti a favorire il proseguimento dei percorsi di studio di I livello con l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Electronic Engineering (Ingegneria Elettronica). Gli assegnatari dei premi di studio riceveranno inoltre una mentorship, incontri formativi e uno specifico piano individuale da parte del personale tecnico di STMicroelectronics, e potranno svolgere la tesi di laurea e/o un tirocinio di formazione e orientamento presso la multinazionale leader nel settore dei semiconduttori.

 

Leggi tutto...

Ultimi articoli

Login Form

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si accetta di riceverli.