Blog

Tessuti intelligenti realizzati grazie all’elettronica

tessuti intelligenti realizzati con l'elettronica

Intervista a Luisa Petti e Martina Costa Angeli.

 

Cosa mai potrà capirne, un tessuto, di come stiamo e in quale stato si trova la nostra salute? No, non scomodiamo l’empatia, in questo caso, ma l’elettronica

Ci troviamo all’Università di Bolzano, dove lavora un gruppo di ricerca che si occupa proprio di studiare sensori per la rilevazione di parametri fisiologici attraverso l’applicazione di principi di elettronica. La squadra che ha sviluppato questo tipo di tecnologia all’interno del progetto STEX è multidisciplinare e conta diverse figure con esperienze e competenze complementari. 

Abbiamo chiesto quindi a Luisa Petti, Professoressa Associata, e alla Dott.ssa Martina Costa Angeli, ricercatrice, entrambe attive presso la facoltà di Ingegneria, di raccontarci qualcosa di più, non solo sul progetto ma anche sul percorso di studi e di carriera che le ha portate ad occuparsi di questa tematica. In particolare, come hanno deciso di approcciarsi all'elettronica e che tipo di passi hanno compiuto nel loro percorso personale.

Leggi tutto...

Quali sbocchi lavorativi per ingegneria elettronica?

gli sbocchi lavorativi di ingegneria elettronica

L'ingegneria elettronica rappresenta un tema di grande attualità e interesse, soprattutto per chi è agli albori della propria carriera accademica e professionale. La laurea in ingegneria elettronica apre le porte a un mondo vasto e in continua evoluzione, dove le competenze acquisite si intrecciano con innovazione e tecnologia, creando così un panorama lavorativo ricco di opportunità. In questo articolo, esploreremo cosa si studia in ingegneria elettronica, quali passi intraprendere dopo la triennale, i possibili sbocchi lavorativi e le attività quotidiane di un ingegnere elettronico.

 

Leggi tutto...

Quale ingegneria scegliere? Perché conviene l'elettronica

Quale corso di laurea in ingegneria scegliere?

Sei convinto di voler diventare un ingegnere ma, al momento della scelta del corso di laurea, non sai quale ingegneria scegliere? La scelta del percorso di studio influisce non solo sul futuro accademico, ma anche su quello professionale. In questo articolo ti daremo una panoramica dei diversi corsi di laurea di ingegneria, delle materie studiate in ciascuno di essi e dei diversi sbocchi professionali. 

Leggi tutto...

Elettronica militare e per la difesa in ELT Group

un drone prodotto dall'elettronica militare

Daniela Pistoia, Corporate Chief Scientist di ELT Group, dove lavora da oltre vent’anni, nasce come ingegnera elettronica. L'azienda per cui lavora – ci racconta - si occupa di progettare, sviluppare e fornire a clienti (tipicamente delle forze armate e di paesi NATO e non) sistemi e soluzioni che consentono la protezione delle piattaforme aeree, navali, satellitari e sommergibili grazie all’utilizzo dello spettro elettromagnetico. Si tratta di una protezione che viene definita “soft kill”, che utilizza quindi l'energia dello spettro elettromagnetico per offuscare la piattaforma nei confronti di una minaccia come un missile, un radar o un sistema simile.

Leggi tutto...

Ultimi articoli

Login Form

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si accetta di riceverli.