Università della Calabria al Maker Faire 2017

Presentato un sistema di controllo per videoriprese con droni sviluppato da due studenti, nel quadro della collaborazione in atto tra STMicroelectronics a l'Associazione SIE

Lo scorso dicembre due studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell'Università della Calabria hanno presentato al Maker Faire 2017 un sistema di controllo per videoriprese con droni da loro sviluppato.

Il sistema fornisce all'operatore il controllo remoto della telecamera con i movimenti della testa, attraverso l'impiego di sensori MEMS e microcontrollori STMicroelectronics, nel quadro della collaborazione in atto tra STMicroelectronics a l'Associazione SIE. L'esperienza si è chiusa con grande soddisfazione degli studenti che hanno avuto modo di illustrare le caratteristiche del sistema a numerosi visitatori, tra cui il ministro Calenda.

Il Maker Faire Rome - The European Edition 4.0 è stato il più grande evento europeo sull’innovazione e sull’impresa 4.0, svoltosi a Roma dal 1 al 3 dicembre 2017, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e dalla sua Azienda Speciale Innova Camera.

Nella foto, gli studenti Alessandro Ilinca e Simone Del Colle, insieme all’Ing. Francesco Caizzone, Direttore dello stabilimento ST Catania


Ultime notizie

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si accetta di riceverli.