SIE-EDU 2024 - Virtuale

Nona Conferenza Nazionale sulla Alta Formazione in Elettronica

SIE EDU 2024 - Virtuale

19-20 Febbraio 2024

La conferenza SIE-EDU, giunta alla nona edizione, affronta il tema del ruolo dell’Elettronica e del suo insegnamento in Italia.

La conferenza presenta ogni anno un’analisi aggiornata della situazione nelle diverse sedi universitarie italiane, sia in termini di attrattività che di mobilità degli studenti, e approfondisce temi specifici individuati anno per anno dal comitato organizzatore.

Il focus proposto quest’anno ricade sulle attività di promozione dell’Elettronica dalla SIE nell'ultimo anno; punta, inoltre, a mettere in luce le enormi potenzialità degli studi in Elettronica attraverso l’ascolto delle opinioni delle parti interessate e la presentazione di importanti iniziative specifiche in atto sul territorio nazionale, come il Dottorato di Interesse Nazionale in Micro- e Nano-elettronica e il lavoro svolto dalla CRUI sul tema del terzo livello di formazione.

Si discuterà delle attività indotte dall’approvazione del Chips Act in Italia, con particolare focus sulle attività della Fondazione Chips.IT e si organizzerà la tradizionale tavola rotonda per il coinvolgimento dei principali partner industriali.

La conferenza si svolgerà sulla piattaforma TEAMS dell’Università di Cagliari, il link di partecipazione sarà inviato lunedì mattina a tutti gli iscritti alla SIE alla data 18/2/2024.

Programma dettagliato

Lunedì 19 febbraio

14:50 - 15:00 Saluti e introduzione (Ernesto Limiti, Presidente SIE)

15:00 - 15:30 Analisi dei flussi e del numero di iscritti in Elettronica (Piero Olivo, Università degli Studi di Ferrara)