SIE News

SIE 2018

Riunione Annuale dell'Associazione Società Italiana di Elettronica

SIE 2018 - Napoli, 20/22 Giugno 2018

SIE2018, the 50th Annual Meeting of the Associazione Società Italiana di Elettronica (SIE), will be held in Napoli, Italy, from June 20 to 22, 2018. An International Graduate School for PhD students in Electronics is organized by SIE and will be held before the meeting from June 18 to 20, 2018.

The SIE2018 Annual Meeting will include invited lectures involving experts on state-of-the-art topics, oral and poster sessions, round tables, live demonstrations and selected expositions, with the goal of complementing the regular program with emerging topics of particular interest to the Italian Electronics community and to discuss research results in the following areas:
  • Integrated Circuits and Systems (Sistemi elettronici integrati)
  • Micro- and Nano-Electronic Devices (Dispositivi micro e nano elettronici)
  • Microwave Electronics (Elettronica delle microonde ed onde millimetriche)
  • Sensors, Microsystems and Instrumentation (Sensori, microsistemi e strumentazione)
  • Optoelectronics and Photonics (Optoelettronica e fotonica)
  • Power Electronics (Elettronica di potenza e applicazioni industriali)
  • Electronic Systems and Applications (Sistemi elettronici e applicazioni)
Further information at http://sie2018.dieti.unina.it/.

SIE EDU 2018

3rd National Conference on Higher Education in Electronics

SIE EDU 2018 - Rome February 22-23, 2018

The Italian Society of Electronics (SIE), formerly Associazione Gruppo Italiano di Elettronica, in collaboration with the Department of Information Engineering, Electronics and Telecommunications of Sapienza University of Rome organises the 3rd SIE Conference on Higher Education in Electronics on 22nd and 23rd February 2018 in the historical site of the Faculty of Information Engineering, Informatics and Statistics of Sapienza in San Pietro in Vincoli .

Further information at http://sie.uniroma1.it/sie-edu2018/.

Università della Calabria al Maker Faire 2017

Presentato un sistema di controllo per videoriprese con droni sviluppato da due studenti, nel quadro della collaborazione in atto tra STMicroelectronics a l'Associazione SIE

Lo scorso dicembre due studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell'Università della Calabria hanno presentato al Maker Faire 2017 un sistema di controllo per videoriprese con droni da loro sviluppato.

Il sistema fornisce all'operatore il controllo remoto della telecamera con i movimenti della testa, attraverso l'impiego di sensori MEMS e microcontrollori STMicroelectronics, nel quadro della collaborazione in atto tra STMicroelectronics a l'Associazione SIE. L'esperienza si è chiusa con grande soddisfazione degli studenti che hanno avuto modo di illustrare le caratteristiche del sistema a numerosi visitatori, tra cui il ministro Calenda.

Il Maker Faire Rome - The European Edition 4.0 è stato il più grande evento europeo sull’innovazione e sull’impresa 4.0, svoltosi a Roma dal 1 al 3 dicembre 2017, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e dalla sua Azienda Speciale Innova Camera.

Nella foto, gli studenti Alessandro Ilinca e Simone Del Colle, insieme all’Ing. Francesco Caizzone, Direttore dello stabilimento ST Catania

SIE 2017

Riunione Annuale dell'Associazione Società Italiana di Elettronica

SIE 2017 - Palermo, 21/23 Giugno 2017

SIE2017, the 49th Annual Meeting of the Associazione Società Italiana di Elettronica (SIE), will be held in Palermo, Italy from June 21 to 23, 2017. An International Graduate School for PhD students in Electronics is organized by SIE and will be held before the meeting from June 19 to 21, 2017.

Further information at http://sie2017.deim.unipa.it/.